Una coccola facile facile per consolarsi del dover stare in casa. Approfittatene per cucinare un dolce golosissimo, che fa impazzire tutti. Morbida e profumata, la torta fondente al cioccolato ha una superficie formata da un leggero strato croccante, mentre l’interno resta morbido e si scioglie in bocca, una vera delizia. La torta può essere preparata anche senza farina di frumento, per chi soffre di qualche intolleranza al glutine: basta sostituirla con amido di mais o fecola di patate, tenendo conto che l’impasto sarà un po’ meno elastico e più friabile (ma sempre buonissimo). Se vi piace, potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella per dare un aroma diverso. Per servirla, sono ottimi i frutti acidi: oltre ai lamponi potete usare fragole, fettine di mango, frutto della passione, spicchi d’arancia o mandarino e altro ancora. Naturalmente, i più golosi possono accompagnare la torta fondente anche con ciuffi di panna montata.

Gustosa e golosissima

Per 8 persone:

300 g di cioccolato fondente al 70-75% di cacao
5 uova
200 g di zucchero
200 g di burro
2 cucchiai di farina 00 (o amido di mais o fecola di patate)
1 cucchiaio di cacao amaro
succo di limone
sale
Per servire:
zucchero a velo
200 g di lamponi

Spezzettate il cioccolato in una ciotola, unite il burro a tocchetti e fondeteli a bagnomaria oppure scioglieteli nel microonde ( scaldate per 1 minuto alla massima potenza, mescolate, poi azionate ancora per 1 minuto) e lasciate intiepidire. Intanto, montate in una ciotola grande i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché saranno ben gonfi e spumosi, poi unite al composto il mix di cioccolato fuso, mescolando delicatamente.

Montate a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporateli al composto preparato, poco per volta a cucchiaiate, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungete infine a pioggia, poco per volta, la farina setacciata con il cacao, mescolando sempre molto delicatamente.

Versate il composto in uno stampo a cerniera da circa 26 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, oppure imburrato e spolverizzato con un velo di cacao amaro.

Cuocete il dolce in forno già caldo a 180 °C per circa 55-60 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente, possibilmente fatelo riposare per almeno 6 ore. Servite la torta fondente al cioccolato spolverizzata con abbondante zucchero a velo, decorando con i lamponi.

One Response to Torta Fondente al Cioccolato
  1. Deve essere squisita! Ma in questo momento siamo soltanto in due! Per motivi ben noti. Hai in mente una ricetta dolce rapida per due persone? Ciao


[top]

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: