Volevo oggi raccontarvi brevemente alcuni aneddoti che stanno verificandosi in casa nostra…. Apparentemente simpatici e divertenti… ma io ovviamente sono in panico …

Tutto comincia quando qualche giorno fa mentre porto mia figlia e due amichette in piscina, durante il tragitto in auto, rappresentato su un cartellone pubblicitario, ci sono una coppia di ragazzi, mezzi nudi che si baciano. La loro reazione, appena vedono la pubblicità è di urlare “guarda guarda che schifo” e poi tapparsi gli occhi!!!

Vorrei essere in macchina con loro tra qualche anno e vedere se la reazione è la stessa, comunque..!

Ovviamente chiedo loro, cosa le impressioni tanto… non lo avessi mai fatto!!! Cominciano con una serie di domande alle quali non ero pronta a rispondere, inoltre io so come vorrei approcciare al sesso con mia figlia, ma non ho idea, non avendo ancora affrontato la problematica, come pensano le altre mamme di rapportarsi, del resto la mia bimba ha appena compiuto 8 anni!!!.  Comunque ascolto le domande, la prima carina è stata “ come mai quando due persone si baciano si spogliano?” ….“ e mamma perché mentre si baciano si leccano anche?”

 risposta di una amichetta: ma non si leccano aprono solo la bocca e si baciano con la bocca aperta;

altra bimba: Nooo si leccano li ho visti io che tirano fuori la lingua, non vedi nei film che muovono la lingua;

e come per magia mia figlia: mamma dicci la verità si leccano o no?

Ed eccomi nella situazione piu’ imbarazzante di sempre, ed ora cosa rispondo… io non sono pronta, allora tergiverso, comincio dicendo che non devono nascondersi quando due persone si baciano… baciarsi è una dimostrazione d’affetto vuol dire che due persone si vogliono molto bene, come le loro mamme e papà quando si baciano!!

“Mammaaa  ma  allora quando tu e il papà vi baciate vi leccate?”ehhh e ora cosa rispondo?

 A questo punto probabilmente sbagliando… ma vi giuro in quel momento non sapevo cosa rispondere ho cercato di glissare e cambiare argomento. Vi assicuro care mamma che non credevo fosse così difficile, ho sempre creduto di essere di aperte vedute, in casa non abbiamo mai nascosto nulla, viviamo i baci in modo naturale e la mia bimba in modo altrettanto naturale li vive con noi. Allora perché sono andata in panico??? Credo che alla fine un conto è vivere una situazione ed un conto è soffermarsi sulla situazione, analizzarla e cercare di dare delle risposte il più chiare e dirette possibile…. Ma è facile dirlo … il problema è trovare le cose giuste da dire!

Sta di fatto che per il momento sono riuscita a soprassedere, ma credo che molto presto l’argomento tornerà alla ribalta!

Un’altra situazione esilarante in cui sono incappata è stato quando, durante un pomeriggio al parco con altre bimbe e altre mamme, io mi lamento del solito mal di testa e viene alle altre scontato chiedermi se ho il ciclo…. Mia figlia che, in quel momento sembrava farsi gli affari suoi, interviene immediatamente e urla:  si si alla mamma le si sono rotte le uova!!! Quando le si rompono le uova il papà dice che dobbiamo lasciarla stare!

Non vi racconto le reazioni di tutte le altre… io volevo morire in quel momento… pensavo in realtà che con semplicità e chiarezza, le avessi spiegato, che per fare i bambini l’ovetto della donna deve incontrare il semino dell’uomo, se non lo incontra l’ovetto va espulso e così si perde un po’ di sangue.Di tutto questo, lei ha percepito che mi si rompono le uovae che divento insopportabile! Direi che sono riuscita perfettamente nel mio intento!

Care mamme dobbiamo preparaci bene alle domande più assurde e imbarazzanti, così da non fare come me ed essere invece pronte a rispondere nel modo più rassicurante e chiaro possibile.

Buon lavoro a tutte!

One Response to SESSO …. e primi dubbi
  1. coraggio sei solo all’inizio


[top]

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: