E’ un progetto stuzzicante, di recente costituzione nato dalla passione per lo sci alpino di tre intraprendenti giovani di Milano.

Francesco Tardini, Andrea Fontanella e Davide Orsini lanciano Milano Ski Team, lo sci club “urbano” che ha l’obiettivo di creare, nel giro di qualche anno, la squadra agonistica di sci alpino di riferimento per la città meneghina.

Questa iniziativa è rivolta a voi, bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni di età che abitate a Milano (e provincia) e che avete sempre desiderato praticare lo sci, in modo agonistico o amatoriale, facendo parte di un vero e proprio sci club senza però dover per forza “migrare in montagna”!

Fatevi avanti, è arrivato il vostro momento! Andrea e Davide, maestri di sci alpino e allenatori federali S.T.F. di II livello, formati secondo gli standard di avanguardia e con esperienze agonistiche in gare F.I.S. e F.I.S.I., saranno le vostre guide, il vostro punto di riferimento per le tematiche relative allo sci, alla competizione e al divertimento non solo sulle piste da sci ma anche in città!

La proposta sportiva di Milano Ski Team, infatti, vuole dar vita alla passione per lo sci dei piccoli cittadini milanesi che, per vincoli familiari e organizzativi, fanno ricadere le proprie scelte sportive su altre discipline di più facile fruizione nel tessuto cittadino.

Si sa. Se per una famiglia è già complesso conciliare tempo e risorse per sostenere le passioni sportive dei propri figli, qualunque esse siano (e che, peraltro, per età o inclinazioni differenti dei figli spesso divergono), nel caso dello sci le difficoltà aumentano in modo significativo se non si dispone di una casa in montagna o semplicemente della possibilità di accompagnare i propri figli tutti i week end in alta quota per gli allenamenti e le gare.

Ecco allora che Milano Ski Team formula per i Milanesi una proposta sportiva davvero innovativa declinata in due fasi principali: una sessione di allenamento a secco da svolgersi a Milano durante la settimana (preparazione fisica presso la palestra Q-move in Via Sebastiano del Piombo, www.qmovemilano.it) e numerose uscite sulla neve, principalmente a Chiesa in Valmalenco (stazione sciistica a circa 150 km da Milano), da pianificarsi nei fine settimana e nelle vacanze scolastiche con partenze e ritorni su Milano per mezzo del pullmino che Milano Ski Team mette a disposizione.

Le proposte sportive di avviamento all’agonismo di Milano Ski Team sono diversificate (agonismo soft, pro e agonistica) e tutte calibrate in funzione dell’età dell’allievo a cui sono rivolte e dell’obiettivo sportivo prefissato, sempre “nel pieno rispetto delle esigenze dei ragazzi che ci vengono affidati e di un corretto processo educativo che non può prescindere dagli aspetti umani oltre che tecnici ” ci racconta Andrea Fontanella (per programmi e calendari www.milanoskiteam.it, info@milanoskiteam.it).

 

Se poi un domani sarà possibile “sciare anche a valle” (con le Alpi sullo sfondo) magari sfruttando la pista da sci al coperto lunga circa 400 metri e larga 60 prevista dal progetto Skidome che si propone di riqualificare parte dell’area ex Alfa ad Arese con un’arena per  gli sport invernali aperta tutto l’anno (sulla scia di Ski Dubai, la stazione sciistica al coperto costruita all’interno del centro commerciale Mall of the Emirates negli Emirati Arabi Uniti), bhè… a questo punto le opportunità per gli amanti dello sci saranno davvero complete anche in città!

Ad maiora!

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: