I bulbi come i cormi, tuberi e rizomi in genere vengono vissuti come piante prettamente primaverili ma in verità si possono scegliere specie che fioriscono tutto l’arco dell’anno. Interessante proporli a mazzi o in vaso ognuno per ogni specie ma si potranno sfruttare anche sapientemente sparpagliati in un prato. Gettate i bulbi spontaneamente e interrateli esattamente la dove cadono, si avrà un risultato molto naturale che punteggerà di colori il verde monotono. Attenzione però quando si tratterà di tagliare il prato perché in quella zona almeno per 4-6 settimane si dovrà mantenere l’erba alta per permettere alle foglie dei bulbi di incamerare i nutrimenti che serviranno per rifiorire l’anno dopo. Affinché prosperino occorrerà nutrire i bulbi con un buon fertilizzante almeno una volta all’anno.

La maggior parte dei bulbi, dei cormi e dei tuberi si diffonde con facilità, naturalizzandosi per semi oppure producendo piccoli bulbilli o semplicemente allargandosi nel caso dei cormi e dei tuberi. Se fanno parte di una bordura con erbacee perenni ogni due anni bisognerà dissotterrarli e dividerli per distribuirli in una zona più vasta. I bulbi invernali e primaverili dominano la loro zona durante la fioritura annunciando la fine del freddo.

Per esempio l’aconito invernale (Eranthis hyemalis) e i bucaneve appaiono alla fine di dicembre. Sono seguiti poi dai crocus e dai narcisi primaticci tipo il cultivar (February gold). Gli anemoni spuntano subito dopo e sono seguiti dai tromboni (Chionodoxa luciliae) e dai muscari.

I giacinti, dato il loro portamento stanno bene in contenitori o in aiuole formali come i tulipani. Soprattutto di tulipani se ne hanno una specie infinita da quelli a forma di giglio a quelli tipo pappagallo per le loro bizzarre stiature. All’inizio dell’estate fioriscono gli iris e quelli rifiorenti fioriscono anche in autunno. Dalla struttura architettonica fioriscono più tardi gli allium e l’Ixia del Sudafrica. In piena estate vi sono i giacinti bianchi, tutti i tipi di gigli e i semplici gladioli.

In autunno avremo le forme autunnali dei crocus che vivacizzano il giardini fino ad inverno avanzato. Bello da seguire il consiglio delle famosa Gertrude Jekyll nel suo “Il giardino dei colori” suggerisce di non piantare i narcisi a macchie bensì in lunghe strisce irregolari come delle pennellate che creano un effetto particolare quando la luce del pomeriggio li illumina.

 

Se siete interessati ad approfondire e a scegliere qualche cosa di particolare vi consigliamo il vivavio Floriana Bulbose che è specializzato nella coltivazione di piante geofite ornamentali quali bulbi, cormi, rizomi e tuberi provenienti solo da allevamenti e quindi non colti in natura. In primavera, da meta marzo alla fine di aprile, si svolge la mostra del narciso con ingresso libero o visitabile su appuntamento. Alla base delle numerose specie e degli ibridi orticoli esposti c’è la grande collezione amatoriale di narcisi del dott. J. Shejbal costituita a Magliano Sabina all’inizio degli anni ’80.

bulbo5

In quel periodo sono in vendita nel vivaio anche bulbose per la fioritura estiva e autunnale riportate in ben fotografati cataloghi.

Nel vivaio sono a disposizione inoltre bulbose a fioritura primaverile coltivati in vasi e ciotole, che si prestano bene per la decorazione immediata di balconi, patii e giardini, insieme ai numerosissimi narcisi per i quali il vivaio è molto noto e visitato. Da settembre fino a Natale, su appuntamento, nel vivaio possono essere acquistate le bulbose per la fioritura autunnale, invernale e primaverile.

Fate riferimento ai cataloghi pubblicati nel sito, tutti illustrati, come il catalogo 2 per i narcisi, il catalogo 3 per i tulipani, il catalogo 4 per fioriture invernali e primaverili, il catalogo 5 per le fioriture autunnali.

In più nel catalogo 7, attivo da metà autunno, si trovano molte cultivar di ippeastri ( gli amarilli dei giardinieri). Tali bulbose possono essere acquistate dai cataloghi anche per corrispondenza. Noi però vi invitiamo a una visita se siete neofiti perché da Floriana troverete oltre a utili consigli, libri e accessori che vi aiuteranno nell’ottenere una splendida fioritura in giardino nelle stagioni previste.

bulbo7-2000x1333

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: