la-vipera-e-il-diavolo-milano-visconti

Chissà perché pensavo che i romanzi storici non mi piacessero e quindi non li leggevo.

Forse perché nella mia immaginazione richiamavano la scuola e un professore di liceo un po’ noioso…

Fino a quando il gruppo di lettura della mia biblioteca, su suggerimento di Raffaella, ha scelto di leggere “La Vipera e il Diavolo” di Luigi Barnaba Frigoli, giornalista e giovane autore (classe ’78) al suo primo romanzo edito da Meravigli Edizioni www.meravigliedizioni.it

Fondata nel 1976-7 la casa editrice Meravigli è specializzata in pubblicazioni su Milano, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni e organizza visite guidate tematiche con volume in omaggio, offrendo la possibilità di scoprire pezzi di storia milanese direttamente sul campo per poi ritrovarli nelle pagine scritte.

signorie-stemmi-ale

Mi ha subito appassionato la lettura di questa opera infarcita di aneddoti e leggende e mi ha ricordato una delle mie maestre della scuola elementare, la maestra Luciana che ci insegnava grammatica e storia.

Così sono scesa nella cantina di mia mamma e scartabellando e lottando tra sacchi, scatoloni e pezzi di mobili ho recuperato il mio quaderno di storia di IV e V elementare… che emozione!!!

Quanti ricordi… i disegni con i castelli e gli stemmi delle signorie…

Un tuffo nella mia infanzia. Mi ricordo che la storia del Medioevo mi incuriosiva e affascinava molto.

Proprio in quel periodo è ambientato questo avvincente romanzo che vede protagonisti la Vipera, Gian Galeazzo Visconti, Conte di Virtù, signore di Milano, Pavia e delle terre occidentali e il Diavolo, Bernabò Visconti, signore di Milano e delle terre orientali. Due rami della stessa famiglia impegnati in una lotta senza scrupoli per il potere.

Siamo nella seconda metà del ‘300 a Milano, in una realtà che nell’immaginario comune rimanda spesso a una visione di un mondo romantico, ricco di passione, di azione e di intrighi.

Luigi Barnaba Frigoli, col suo stile coinvolgente e pennellando personaggi così realistici che quasi mi pareva di conoscere, mi ha fatta immergere con gran piacere in questo racconto che ho letto tutto d’un fiato.

Il Medicina e Libista con il loro mondo dell’erboristeria e della magia, Bernabò con la sua crudeltà, ma anche amante delle arguzie e capace di atti di generosità, così come tutti i personaggi , vivono sempre sul filo del rasoio: la morte o un tranello possono essere sempre dietro l’angolo.

E quindi eccomi pronta a leggere con gran golosità e a consigliarvi anche la continuazione di questa avvincente storia: “Maledetta serpe” sempre di Luigi Barnaba Frigoli.

Vuoi il libro? CLICCA QUI ?

3 Responses to La Vipera e il Diavolo
  1. Complimenti cara per come hai ben presentato questo libro che anch’io ho letto e anch’io ne sono rimasta entusiasta.. incredibili poi… i tuoi disegni di bambina.. a novembre ho letto che l’autore sarà ospite nelle biblioteche milanesi.. andrò ad ascoltarlo!

  2. Davvero complimenti! Sei proprio brava e si vede che lo fai con tanta passione!

  3. Complimenti bellissimo!bravissima la mia Blogger preferita!


[top]

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: