… molti lo conosco ma altrettanti non hanno idea di cosa sia. Il Kong è un gioco per cani dalla forma conica, di diverse dimensioni a seconda della “misura” del cane. È estremamente utile e versatile perché può essere sia un ottimo passatempo che un buono strumento educativo.

Come si usa?

È pensato per essere riempito con bocconcini, (wurstel ottimi) creme apposite che puoi trovare nei negozi per animali, ma anche più semplicemente con formaggio spalmabile (meglio se in piccole dosi… mai esagerare con i latticini, io di solito uso la ricotta) oppure se il cane è particolarmente goloso gli si può dare anche yogurt mischiato alla mela. Comunque qualcosa di morbido e molto appetitoso, non crocche o cibo che gli viene dato durante i pasti. Insomma qualcosa che abbia a che fare con un premio. Innanzitutto stare attenti a riempire ben bene il kong per evitare che il contenuto venga subito fuori e il gioco duri poco. Il cane arriva allo strato di crema o bocconcini piu superficiale, ma per riuscire a mangiare il resto deve capire che deve sfruttare il buco per poter accedere al resto del cibo.

L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere queste prelibatezze in maniera costruttiva. La soluzione per esempio potrebbe essere quella di premere con la zampa sul Kong per favorire la fuoriuscita delle leccornie oppure leccarlo con la lingua attraverso il buco.

P.s. Un’altra ricetta è quella di utilizzare yogurt, del patè oppure una crema spalmabile la sera prima: lasciare il kong nel frigo e far raffreddare il suo contenuto in modo che, il giorno seguente, il nostro cane possa giocare il più a lungo possibile.

Perché funziona

  • è un gioco che sviluppa le sue abilità mentali.
  • è un gioco utile e divertente
  • è un goloso passatempo educativo
  • tiene impegnato il cane e lo distrae da tutt’altro, stimolando la sua concentrazione sull’oggetto stesso.
  • è un valido strumento non solo di distrazione (infatti è utilizzato spesso dai compagni umani che lasciano il cane solo in casa), ma anche per evitare che questi morda e distrugga mobili e suppellettili.
  • scarica lo stress mentre rosicchia
  • può essere usato come ricompensa. come rinforzo positivonell’educazione del cane, per cui può essere visto come un vero e proprio premionel caso in cui l’animale addotti il comportamento desiderato.
  • li aiuta a non annoiarsi:rimbalza facilmente, è gradevole da masticare e se usato nel modo giusto distribuisce bocconcini gratis.
  • facilita il morso e la masticazione,  attività che permette il rilascio di endorfine, di conseguenza dopo aver giocato con il cane si sentirà sereno, più rilassato e meno stressato.
  • tiene occupato il cane, è un buon modo per tenere il cane impegnato per un po’ di tempo quando serve… è innegabile che a volte abbiamo bisogno che il nostro cane stia per conto suo. (questo non significa che deve sostituire le uscite o il gioco fatto INSIEME… sia chiaro!)
  • Non vi sono rischi nell’utilizzo di questo giocattolo poiché è realizzato in materiale tanto resistente da non potersi romper così facilmente. Quindi il cane non corre alcun pericolo rimanendo solo in casa alle prese con il Kong.

Consigli per scegliere il Kong adatto al tuo cane

Se il nostro cane è cucciolo dobbiamo preferire kong in gomma che non danneggiano i denti in crescita del nostro cucciolo. Inoltre in questo periodo in cui c’è la formazione della dentizione, un kong può anche alleviare i forti dolori che si possono provare per la formazione stessa dei denti.

Poi quando è adulto possiamo scegliere anche un kong classico in caucciù naturale.

In commercio ne esistono di vari tipi: Ovviamente più il cane è piccolo, più piccolo dovrà essere il Kong, per evitare che il il cane possa raggiungere facilmente il contenuto goloso del giocattolo se esso è di grandi dimensioni.

Dove acquistare il Kong e quanto costa?

Su internet, amazon, negozi per animali, a partire dai 10 €.

Nota: Sull’importanza e lo sviluppo cognitivo favorito dal kong, in rete e in particolare sui canali video come Youtube, troviamo molti video e tutorial. Si parte dai tutorial in cui si spiega cosa mettere nel kong o come usarlo, passando per le spiegazioni sulle funzionalità del kong e l’importanza dello sviluppo mentale che crea

Come avete letto la lista dei motivi per utilizzarlo è lunghissima, quindi cosa aspettate?

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: