Com’è dolce la Francia…dell’acqua dolce.

Sulla cresta dell’onda, nel vero senso della parola, il magazine #ExploreFrance 2022 invita a scoprire il paese sul fil rouge dell’acqua. Acqua di mari, di fiumi, di terme, di sorgenti dalle proprietà benefiche. L’acqua, fonte di vita, un patrimonio da proteggere e da scoprire, seguendo il ritmo della natura.

Il magazine #ExploreFrance è ricco di idee e di suggerimenti per vivere l’emozione di visite straordinarie, magari sott’acqua, anche se il sub non l’avete mai fatto.

 

E le stelle verdi, cosa saranno mai? Le ha inventate la Guida Rossa Michelin per premiare la cucina di mare.

I ristoranti selezionati sono su Explore France, così come tante altre notizie, dall’arte, alle crociere gastronomiche, agli allevamenti non solo delle ostriche ma anche degli storioni, che producono uno dei migliori caviali del mondo.

Tutti noi conosciamo Cannes con il suo celebre Festival del Cinema, ma oggi c’è ben altro.

Nelle acque di cristallo dell’isola Sainte-Marguerite, proprio di fronte, l’artista Jason deCaires Taylor ha immerso sei sculture giganti, destinate a diventare il regno di alghe, conchiglie e pesci arzilli, mentre alla Fondazione Carmignac a Porquerolles, il museo si sviluppa sott’acqua e il visitatore “navigherà” fra le opere di grandi artisti. A Marsiglia si scoprono sculture sottomarine e realtà nascoste….

Che dire dei fiumi? In bici, meglio “a vélò”, pedalando lungo la Senna, la Loira e il Rodano, o percorrendo strade secondarie, si scoprono villaggi inaspettati, castelli sconosciuti. La Loira scorre tra i paesaggi incantati dei grandi Castelli, affacciati sull’acqua, circondati da giardini magici in ogni stagione, da godere anche navigando in house boat.

A piedi, a cavallo, in bicicletta…Ecco tante diverse possibilità per seguire la strada dei vini d’Alsazia, più bella che mai quando arriva l’autunno.

Ma è soprattutto la Nouvelle Aquitaine, la regione più grande di Francia, a offrire il massimo della varietà e del turismo sostenibile. Il Périgord, per esempio, nero, rosso o verde, le valli della Dordogna e della Vézère, Sarlat, città medievale, lungo il cammino di Compostella, Bordeaux con la Cité du vin, le grotte preistoriche di Lascaux…

Sfogliando Explore France si scopre l’annuncio della  grande mostra parigina per il centenario della morte di Marcel Proust. Ma anche quello della celebrazione del mitico Champollion, che due secoli fa, il 27settembre 1822, dichiara una scoperta straordinaria: la decifrazione della stele di Rosetta! Lo si celebra a Figeac,  tranquilla cittadina nel dipartimento del Lot, dove i bambini delle scuole sanno scrivere il geroglifico di “barca”.

Non si può parlare di acqua tralasciando Parigi. La ville lumière è una città d’acqua. Non solo per la Senna e i canali, ma per le sue numerosissime fontane, tanto da giustificare un itinerario intitolato alle fontane!

Bordeaux.La cité du vin

Ma neppure si possono dimenticare le tante acque termali famose nei secoli, alla base della famosa talassoterapia. Sono sparse in tutta la Francia…

Nel paese dell’Armagnac

 

Dove trovare Explore France? Sui treni TGV, che collegano Italia e Francia, nelle lounge di Air France o nella Grande Libreria internazionale Hoepli a Milano.

 

La cosa più semplice per averlo a portata di mano? Cliccare sul link

it.france.fr/it/campagna/magazine-francia

www.france.fr

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *