Ecco che ci risiamo. Vengo chiamata dall’ennesima famiglia che ha comprato un bellissimo Pastore Tedesco cucciolo da un perfetto allevatore…Non si sa, però, per quale inspiegabile motivo, la famiglia felice non capisce perchè il cane è un po’ mordace, salta addosso, sembra stressato, è iperattivo…insomma non capisce che il loro cane NON E’ REXXXX!!
NON E’ UN CANE PERFETTO, non è un cane che salva i bambini, non prende i criminali e non ha intenzione di starsene buono buono mentre io faccio di tutto, meno che fare delle cose con lui.

Cerco di spiegare che, non solo “Rex” è un prodotto televisivo, ma che la decisione di prendere un Pastore Tedesco deve, e sottolineo, DEVE essere molto ponderata: si deve leggere, informarsi, approfondire, perchè in realtà questa razza richiede molto impegno, molto tempo da dedicargli e molti sforzi.

Cerco di spiegare che i Pastori Tedeschi che lavorano nella Protezione Civile, con i Carabinieri o con la Guardia di Finanza sono il “prodotto” di un binomio (uomo-cane) in cui l’essere umano mette a disposizione il suo tempo e la sua totale disponibilità per insegnare, imparare, lavorare e condividere con il suo compagno a quattro zampe praticamente tutto.

Cerco di spiegare che il Pastore Tedesco ha bisogno non solo di tanta attività fisica, ma soprattutto di tantissima attività mentale, di essere stimolato mentalmente, di imparare tante cose, perchè altrimenti ci si ritroverà un cane che correrà avanti e indietro dalla staccionata di un bellissimo giardino sino a creare dei solchi profondissimi; perchè altrimenti ci si confronterà con un cane prevalentemente frustato e stressato perchè non sta imparando nulla…

hajha

Grazie ad un Pastore Tedesco si può vivere un’esperienza straordinaria. Si può costruire con lui il rapporto speciale, divertente e profondo che si è sempre desiderato.
Non basterà amarlo, bisognerà conoscerlo, ascoltarlo, giocare con lui e farsi scegliere come guida e base sicura! Ciò va fatto non con l’autorità, ma con l’autorevolezza che si ottiene solo con tanto, tanto lavoro; ogni cane è unico ed irripetibile, ma soprattutto ogni istante che passate con lui.
Tutti i cani, di qualunque razza essi siano, possono diventare dei “Rex”…Sta a noi capire che la capacità di parlare con un cane l’hanno in molti, ma la vera capacità di ascoltarlo è per pochi.
Questo è il problema…

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: