SECONDA REGOLA

TEMPO!!!! Ecco la parola chiave degli ultimi anni…non si ha mai tempo per fare nulla, siamo sempre occupati con una lista di impegni infinita…e la passeggiata con il nostro cane dove è posizionata in questa lista?? Spesso all’ultimo posto che nel concreto vuol dire andare a spasso per 10 minuti, (sperando che il cane faccia subito i bisogni), con addosso una buona carica di stress e nervosismo.

NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E in questo sono categorica, la vostra giornata è stata densa di attività, belle o brutte, impegnative, noiose, doverose, piacevoli, ma la giornata è stata piena! Mentre il vostro cane vi ha aspettato tutto il giorno con u n pensiero fisso: “Passeggiata fuori con il mio genitore umano”.

 

Che bello! Non vedo l’ora! Ma tu arrivi a casa e hai 6 minuti per scendere, cacca e pipi piu in fretta possibile, risalire per continuare a sbrigare le tue faccende importantissime!…dai FIDO sbrigati che io ho una vita intensa, ho tanti impegni…MA???? Risponde FIDO: “Io ti ho aspettato tutto il giorno, sono stato bravo, ho dormito tanto”,…. RISPETTIAMO I BISOGNI DEL NOSTRO CANE! La passeggiata è tempo prezioso per un’attività insieme, è il momento dedicato a lui! Quindi le sotto regole sono:

  • almeno 40 minuti di passeggiata;
  • FIDO deve poter correre, passeggiare, annusare, incontrare altri cani, socializzare;
  • felicità nel fare la passeggiata insieme, non è un dovere, è un piacere per te e per lui, e vi assicuro che se voi siete stressati e nervosi il primo a capirlo è lui;
  • quando è possibile andate in area cani, è come per il bambino andare al parco giochi..fondamentale;
  • quando è possibile (in questo fatevi aiutare da un educatore) fate delle gite in campagna dove FIDO può correre senza guinzaglio, ma avete idea di quanto sia felice un cane nel correre in libertà??
  • Ultima, ma non meno importante..LASCIATE A CASA IL CELLULARE! Dio che tristezza quando vedo le persone che parlano al telefono mentre passeggiano con il cane o wazzappano tutto il tempo..completamente disinteressati del proprio cane, li osservi e vedi FIDO totalmente depresso e l’umano che non vede l’ora di tornare alla sua lista di cose IMPORTANTISSIME…ma che passeggiata è? SCENDI IL CANE CHE LO PISCIO?

 

 

 

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: