Non so niente di motori, nonostante mi piacciano le auto e sia circondata da persone che li amano.

In ogni caso, una sera vengo a sapere che 12 cilindri è uno dei motori più potenti, montati su grandi auto (ad esempio Ferrari, Lamborghini, ..) mentre un infermiere del Pronto Soccorso si rivolgeva a mia nonna, lì trasportata per un malore, chiamandola proprio  “signora  12 cilindri” !

Ebbene si, mai un appellativo è stato così azzeccato per  una donna di 100 anni, di una tempra eccezionale, che al termine della serata rientra a casa pienamente ripresa. Da quella sera  questo motore mi è rimasto in testa !

Era nata il 2 Novembre, il giorno della ricorrenza dei defunti, e se ne è fatta proprio  una beffa, amando la vita con una grinta ed un’energia eccezionali e soprattutto invidiabili, tant’è che ci ha salutati a 101 anni con il gesto della mano, proprio così, con il movimento della mano, cosa che resterà sempre con me.

Mi piace ricordarla alla sua finestra quando il mattino passavo, suonavo il clacson e si affacciava sbracciando, mandandomi baci col sorriso stampato in faccia,

quando  diceva a noi nipoti  trentenni e quarantenni che eravamo già vecchi dentro ,

quando ricordava il Berto (suo marito Umberto che tutti conoscevano solo con il cognome della moglie) chiamandolo il suo Sole,

quando raccontava le imboscate con la sua amica per smontare gli appuntamenti clandestini del fratello con la bella di turno,

quando preparava i sacchetti di pane  (si, era una prestinaia dai tempi della guerra) scrivendo i  nomi giganti con il pennarello e sillabando le lettere,

quando…. ma sono  troppi i momenti, diventerebbe un poema.

E’ bello avere avuto una nonna così, una fortuna, ve la auguro, anzi vi auguro un “12 cilindri” nella vostra vita, così come l’ho avuta io.

Ecco la foto più bella, con il suo Sole !

Foto-12-cilindri

5 Responses to 12 cilindri
  1. Bellissimo articolo.. mi sono commossa!

  2. La nonna era unica, la ricorderemo sempre

  3. bellissimo…..anch’io ho una nonna 12 cilindri…anche se ha perso la sua memoria il suo carattere è rimasto…. sorridente, luminosa e bicchiere sempre mezzo pieno!!!

  4. Come ti capisco … anche io ho avuto la fortuna di avere i NONNI fino a qualche anno fa… è una fortuna inestimabile.
    Sei riuscita con le tue parole a farmi venire in mente tanti momenti come i tuoi… avrei potuto anche io proseguire il tuo articolo!!!
    Bello e grazie


[top]

Lasciaci un tuo commento! Buona lettura!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: